Le attività di BKW spaziano dalla produzione e il commercio di energia elettrica alla distribuzione e alla vendita, coprendo così tutte le fasi della catena di approvvigionamento di energia elettrica.

Sulla base delle sue attuali competenze, BKW si posizionerà nei prossimi anni come società leader nella fornitura di soluzioni energetiche globali per clienti aziendali, privati e per i Comuni.Questo modello di business poggia su tre pilastri: energia, reti e servizi.

 

Rafforzare l’energia

In vista della Strategia energetica svizzera 2050, BKW potenzia la propria produzione,puntando sull’energia eolica e idroelettrica in Svizzera e all’estero, dove è possibile conseguire remunerazioni a copertura dei costi.BKW porta i propri impianti di produzione in linea con le migliori tecnologie, in modo da salvaguardarne il valore.

 

Per BKW energia significa però molto di più che elettricità.L’approvvigionamento di energia termica ai clienti va assumendo un’importanza sempre maggiore nella sua attività commerciale.BKW costruisce sia impianti singoli che reti di teleriscaldamento.

 

Il Trading assicura l’accesso al mercato europeo all’ingrosso riunendo le commodity in seno all’azienda e rendendo possibili nuovi servizi, quali l’acceso ai servizi di dispacciamento.

 

Sviluppare le reti

Gli incentivi alla produzione di elettricità da fonti rinnovabili, quali energia eolica e solare, e la decentralizzazione della produzione stessa, a causa soprattutto del fotovoltaico determinano una instabilità nella rete elettrica.Questa situazione pone nuove e importanti sfide ai gestori delle reti:sono richieste soluzioni intelligenti, che BKW intende realizzare.Per questo investe nella ricerca e nello sviluppo.Inoltre si prepara alla svolta energetica trasformando gradualmente le reti in smart grid, cioè in un sistema di misurazione e gestione intelligente che monitora e analizza i flussi di carico.

 

Potenziare i servizi

Da tempo BKW eroga per conto di clienti terzi servizi relativi all’utilizzazione dell’energia idroelettrica e consiglia i clienti su come usare l’energia in modo efficiente.Questo settore dei servizi sarà potenziato nei prossimi anni in sette ambiti tematici:

 

  • Engineering per le centrali elettriche:BKW rende accessibili a clienti terzi sotto forma di offerta di servizi le proprie competenze chiave nei settori delle energie idroelettrica (engineering) e nucleare (ispezioni e prove).I mercati target sono quelli europei e oltreoceano.
  • Servizi eolici e solari:nel settore eolico BKW offre sotto forma di servizio l’intera filiera del valore aggiunto.Nel settore solare si concentra su servizi selettivi, come ad es. la gestione amministrativa commerciale.
  • Servizi di rete:BKW continua a potenziare i suoi servizi Multi-Utility integrati e della rete elettrica:dalla progettazione alla realizzazione fino all’esercizio.Nel settore Multi-Utility si concentra sui servizi per le reti di acqua potabile.
  • Impiantistica domestica:BKW si sta affermando in tutta la Svizzera come azienda fornitrice di servizi integrati relativi all’impiantistica domestica.Elettrotecnica, riscaldamento, ventilazione, climatizzazione:in tutti questi settori offre ai propri clienti l’intera filiera del valore aggiunto, dalla progettazione fino all’esercizio passando per l’installazione.
  • Smart Home Energy:Smart Home Energy è un’area tematica dinamica e molto innovativa.BKW punta su pacchetti di soluzioni standardizzate nei settori del calore, della sicurezza e del comfort.
  • Modello integrato Italia:combinando fra loro varie misure di efficienza energetica, la gestione dell’energia e la vendita di energie rinnovabili, BKW crea un valore aggiunto per i propri clienti italiani.Potenzia la base di clientela tra le PMI conquistando altri grandi clienti e rivenditori.
  • Servizi riferiti all’energia:BKW offre in Svizzera, Italia e Germania servizi specifici basati sulle proprie capacità commerciali e gestionali.Ne sono esempi i servizi orientati ai processi per altri fornitori energetici o i servizi relativi all’economia energetica (ad es. gestione del portafoglio).